Controllare l'anticipo meccanico
Anticipo meccanico
Una delle parti più trascurate che mi capita di trovare è l'anticipo meccanico.
La conseguenza di un'omessa manutenzione di questo piccolo e semplice meccanismo potrebbe essere disastrosa e comunque,come minimo, vi costerà il recupero del mezzo.
Quest'ordigno si trova nel cono del motore al di sotto del piattello portapuntine.
Per accedervi dovete rimuovere le viti indicate dalle frecce, prima è opportuno fare dei riferimenti in modo da poter riposizionare il piattello come in origine e non dover rifare la messa a punto
Quindi aiutatevi con un cacciavite e sollevando leggermente la puntina estraete il piattello dalla sede.
Quindi con una chiave da 9/16 rimuovete la vite centrale e togliete il blocco con le massette.Sfilate la camma centrale ed ispezionate il lobo( in genere non presenterà dei grossi punti d'usura)
Ora con una pinzetta sganciate le molle nei punti indicati in figura e sfilate le masse centrifughe...
Ora ispezionate i perni ed i fori e controllate i giochi delle massette sui perni. Devono ruotare liberamente ma non inclinarsi verso l'esterno.
Controllo del gioco assiale e punti d'usura
Queste in figura sono da sostituire, conseguenza di un'omessa manutenzione.
Se le masse hanno troppo gioco, il rischio è che sbattano nel cono e portino alla rottura del perno con sfasatura del motore in velocità.
punto di contatto
Lubrificate abbondantemente con grasso (preferibilmente a base di grafite) i perni. Rimontate tutto posizionando correttamente il riferimento dell'albero a camme, lubrificate il perno centrale e rimontate la cammettina. Inserite il piattello con le puntine e, se necessario sostituitele.