Apertura del carter II
Prima di aprire i carter indiduate e contrassegnate le due viti indicate dalle frecce. Queste sono le viti che danno l'allineamento, vanno contrassegnate, tolte per ultime nell'apertura ed installate per prime durante l'assemblaggio.
Rimosse tutte le viti procedete alla separazione dei due gusci.
Un sistema efficace per aprire agevolmente è quello di inserire un pezzo di legno o il manico di un martello nella posizione indicata e fare leva o picchiare leggermente sulla testa del martello.
Separate appena i due semigusci e togliete il lato ingranaggi. Il lato sx (motore frontemarcia) non potrà essere liberato dalla biella. Per fare ciò è necessario l'utilizzo di una pressa o di appositi estrattori.
Coricate e rimuovete la molla spiralock che trattiene il rasamento.
Ora potete togliere il doppio cuscinetto a rulli ed il rasamento.
Rovesciate la parte e pressate fuori l'albero motore.
Rimarrà montato il cuscinetto conico interno del lato sinistro che dovrà essere rimosso con un estrattore composto da un separatore ed un tirante apposito.
Scaldate sempre molto bene ed eventualmente provocate uno schock termico con lo spray loctite che raffredda e lubrifica od in mancanza con del ghiaccio sull'albero motore .
Con un martelletto di plastica date alternativamente dei colpetti sul perno di spinta dell'estrattore e sulla chiave.